Meglio prediligere le posizioni su un fianco o a pancia in su. La posizione a pancia in giù non è benefica per la schiena e, soprattutto, per chi soffre di cervicale. Ottima la posizione su un fianco con un cuscino tra le gambe.

La posizione corretta del riposo

Il materasso non è l’unico responsabile del nostro mal di schiena: di solito il problema nasce da più fattori, tra cui spesso movimenti, abitudini o posture errate. Dobbiamo precisare che il materasso ideale per tutti non esiste!

Ognuno di noi ha forme, pesi e dimensioni differenti, ed il materasso dovrebbe essere in grado di adattarsi alle nostre caratteristiche e farci stare in posizione corretta; quella in cui la colonna mantiene le sue curve fisiologiche e ci fa stare, per intenderci, il più possibile diritti, similmente a quando siamo in piedi.

Come si fa a capire se il materasso o la postura sono sbagliati?

Se la postura è troppo differente a quella neutra da in piedi, troppo rannicchiata o troppo inarcata, o più semplicemente perché ci si sveglia peggio di come ci si addormenta. Quando si dorme disturbati o non si dorme affatto, se non con l’aiuto di farmaci, significa che qualcosa non va nella nostra schiena e che quella postura o quel materasso non ci mettono in condizioni ottimali per riposare. Non aiutano il nostro organismo a “riposare” durante il sonno.

La giusta postura durante il sonno

posizione corretta del riposo

Il mal di schiena non è causato solo da traumi e posture scorrette durante il giorno, anche le posizioni assunte durante il sonno sono molto importanti per prevenire il mal di schiena.

Secondo uno studio spagnolo, sono molti i problemi causati da posture inadatte durante il sonno. Oltre al mal di schiena, possono comparire disturbi alle articolazioni, alla cervicale, il tunnel carpale, deviazioni della colonna vertebrale, in particolare i muscoli lombari.

Per non commettere errori durante il sonno, dice Josè Santos, portavoce del gruppo di fisioterapisti che hanno condotto lo studio, è bene cominciare dalla scelta del materasso e del cuscino.

Contrariamente a quanto sostenuto da molti ortopedici, non è vero che un materasso duro fa bene alla schiena; anzi, può invece favorire la comparsa di dolori e accentuare le curvature sbagliate della colonna vertebrale! Il materasso deve essere di durezza media, meglio se composto da un materiale che si adatta al corpo e ne memorizza le curvature, accompagnandolo.

Anche sul cuscino sono state dette cose non sempre corrette. Non è vero, secondo questo studio, che chi soffre di mal di schiena o di cervicale abbia benefici nel dormire senza cuscino. Anzi, la naturale curvatura della cervicale deve essere sostenuta da un cuscino su misura.

Orari di apertura

nobel
Orari di apertura
nobel materassi numero verde
Rivenditori Dorelan, Il Benessere
NOBEL MATERASSI | 2, Via A. Palma - 73044 Galatone (LE) | P.I. 02015970755 | Tel. 800 699911   - Tel. 0833 865369 | Fax. 0833 865369 | info@nobelmaterassi.it | Informazioni legali | Privacy | Sitemap
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite